Caslano-Villaggio Olandese-San Michele-Cuvignone-Castello Cabiaglio-M.Marzio-Caslano



Scheda del percorso:

Luogo di partenza e arrivo Caslano: 284m
Dislivello 1900m circa
Lunghezza 90,28 km
Condizioni della strada In generale buone...fare attenzione alla discesa del San Michele verso Sant'Antonio
Traffico Generalmente scarso ad eccezione dei pochi tratti in cui si pedala su strade principali
Difficoltà 4/5
 


Mappa del percorso


Profilo altimetrico del percorso



Descrizione:

Percorso effettuato il 14 marzo 2007.

Il seguente giro nel varesotto che vi propongo ora non è certo una passeggiata: né chilometraggio né dislivello sono elavatissimi ma alcune salita che verranno affrontate si faranno decisamente sentire nelle gambe. Se avete però una buona condizione o se avete rapporti molto corti, penso che potrete apprezzare queste belle stradine tranquille spesso nel bosco e decisamente povere di traffico.

Km 0:Primi chilometri senza difficoltà: a Ponte Cremenaga supero la dogana e mi porto sull'altra sponda del fiume Tresa. Questo mi permette di evitare la breve salita che porta a Fornasette...giusto per potermi riscaldare come si deve prima delle salite vere. Arrivo a Luino e quindi a Germignaga.

Km 16: Qui si affronta la prima asperità di giornata salendo verso Brezzo di Bedero. Le pendenze non sono mai a due cifre e raggiungono al massimo l'8-9%. Poco dopo lo scollinamento svolto a sinistra, breve discesa e brusca risalita verso il Villaggio Olandese. La salita non è lunga ma le pendenze sono sempre piuttosto elevate: 9-11% con alcuni passaggi al 12-13% nel finale. Il traffico è generalmente nullo ma la strada è particolarmente stretta e tortuosa rendendo gli incontri con le auto leggermente difficoltosi. Anziché svoltare a sinistra verso il Villaggio Olandese si prosegue ancora in salita prima di affrontare una breve discesa verso Roggiano. All'ingresso del minuscolo paesino si svolta a destra e si passa attraverso una strettissima strada. All'uscita di Roggiano mi accoglie un breve ma impegnativo tratto in pavé posto in leggera salita. Si arriva poi presto attraverso qualche sali e scendi a Brissago Valtravaglia.

Km 24: A questo punto si comincia veramente a fare sul serio...il Passo del San Michele è una salita che può veramente fare male, visti i pochissimi tratti di respiro che concede e viste le pendenze anche fino al 17-18%. La salita inizia abbastanza decisa...pendenze all'8-10%. Ad un certo punto sulla sinistra della sede stradale s'intravede un cancello pitturato di rosso che preannuncia l'inizio del tratto più impegnativo della salita: due chilometri con pendenze quasi mai sotto il 10% e con un passaggio velenoso al 18% lungo un rettilineo. La pedalata si fa chiaramente più affannosa ma il 30x28 che monto mi permette comunque di salire senza troppi problemi. Le pendenze calano un poco prima di arrivare al paese di San Michele...tratto semipianeggiante e di nuovo un chilometro scarso di salita relativamente impegnativo. Lungo l'ascesa non incontro nemmeno un'automobile: la strada è veramente poco frequentata...attenzione però alla discesa per via della strada non sempre in buone condizioni, molto stretta e ricca di curve strette.

Km 32.5:Finita la discesa, svoltando a sinistra, vi sarebbe la possibilità di scendere verso Arcumeggia. Svolto invece a destra ed a breve ricomincio a salire in direzione Passo Cuvignone. Questa salita non è dura come il San Michele ma è sempre decisamente impegnativa. Le pendenze sono spesso al 9-10% ed i passaggi al 12-14% non sono proprio rarissimi. Fortunatamente ci sono anche tratti più facili che permettono di riprendere fiato. Si svetta agli oltre 1000 metri del Cuvignone per poi affrontare una lunga e abbastanza piacevole discesa verso Cittiglio...meglio comunque prestare un po' di attenzione per via della strada non larghissima e per via di alcune curve-semicurve abbastanza cieche. Terminata la discesa posso finalmente affrontare un po' di pianura tra Cittiglio, Brenta e Cuvio.

Km 54: La strada comincia a risalire...ma ormai le vere difficoltà sono alle spalle. Le pendenze non superano l'8%. Alla rotonda di Comacchio svolto a sinistra immettendomi in una bella stradina che risale in mezzo al bosco abbastanza dolcemente fino a Castello Cabiaglio e poi Brinzio. Allo stop giro a sinistra e dopo poco affronto una breve discesa prima di svoltare ancora, questa volta a destra, per riportarmi a Bedero Valcuvia. Ancora pochi chilometri ed arrivo a Ganna...affronto un breve e brutto tratto di statale fino a Ghirla prima di svoltare a destra.

Km 72.5: Si ricomincia nuovamente a salire con decisione...rampa subito secca all'uscita del paese di Ghirla seguita da un tratto un po' più facile. Le pendenze si assestano in seguito tra il 9-10%: nessun tratto veramente impegnativo ma pure pochi tratti che permettono di rifiatare veramente. Le pendenze diminuiranno chiaramente solo nel finale, superato il bivio che porta verso Boarezzo. Dopo lo scollinamento del Monte Marzio si deve affrontare una discesa piuttosto insidiosa. Poco prima di arrivare ad Ardena ci sono un paio di passaggi veramente stretti e completamente ciechi, quindi massima attenzione. Dopo una brevissima risalita la strada ricomincia a scendere verso il lago fino a Brusimpiano...ancora pochi chilometri e sono nuovamente a Caslano dopo avere effettuato questo impegnativo ma decisamente bel giro nel Varesotto, questo soprattutto per le strade poverissime di traffico.




Altimetria delle salite

  • Germignaga-Brezzo di Bedero
  • Brezzo di Bedero-Villaggio Olandese
  • Brissago Valtravaglia-Passo San Michele (circa dal 3° km)
  • Sant'Antonio-Passo Cuvignone
  • Cuvio-Castello Cabiaglio
  • Ghirla-Monte Marzio