Si pedala lungo strade in genere molto tranquille. Si tratta di un percorso di media difficoltà per via della ripida ma breve salita del Villaggio Olandese e per la abbastanza lunga ma dolce salita che porta ai Sette Termini.
Muceno: salitella di circa 2 km. La prima parte può essere affrontata col lungo rapporto mentre nel finale le pendenze si fanno un po' più impegnative. Terminata la salita in località Muceno ci si ricongiunge con la strada che porta a Brezzo di Bedero. Lungo questa strada semi-pianeggiante si può a tratti scorgere il lago Maggiore.
Villaggio Olandese: da Brezzo di Bedero si ridiscende lungo una ripida e tortuosa discesa prima di risalire verso il Villaggio Olandese. Salita breve ma comunque piuttosto ostica viste le pendenze continue attorno al 10-11%. Le pendenze massime non sono esagerate (forse 12-13%), ma è proprio la continuità delle pendenze la principale difficoltà di questa breve ascesa. Si pedala lungo una stradina stretta in quasi assenza di traffico. Verso la fine della salita, sulla sinistra si può procedere verso il Villaggio Olandese (ed eventualmente ridiscendere verso Luino). Proseguiamo invece in direzione Roggiano affrontando una discesa abbastanza insidiosa nella prima parte.
Sette Termini: arrivati a Grantola giriamo in direzione Bosco Valtravaglia. Si comincia una salita piuttosto lunga di 10.5 km. Nella sua prima parte la salita è abbastanza discontinua. Si continua poi lungo una stradina immersa nel bosco, piuttosto stretta e a tratti dissestata. È un'ascesa decisamente piacevole con pendenze sempre attorno al 6-7% (alla fine è quasi monotona). Arrivati al rifugio dei Sette Termini si scende verso Cugliate Fabiasco.
Nel finale, a Marchirolo, ho optato per risalire verso Ardena. Superato un breve dislivello ci si butta in direzione del lago Ceresio giungendo a Brusimpiano.
|