Val Serdena




La salita:

Nonostante la pendenza media del 5,81%, la salita che da Bironico porta all'alpe Serdena risulta molto impegnativa. La pedenza media infatti, considerando i soli tratti di salita, è circa dell'8%, quindi di tutto rispetto. L'ascesa può essere suddivisa in due parti. La prima parte da Bironico ad Isone e la seconda da Isone fino alla vetta.

I primi due 2km sono piuttosto tranquilli con pendenze tra il 6% e l'8% e si percorrono su una strada piuttosto larga in buone condizioni con traffico moderato. Dopo un tratto pianeggiante, proseguendo per la medesima strada, si ricomincia a salire in direzione Medeglia prima con pedenze agevoli e poi all'ingresso del paese con pendenze impegnative, superiori al 10%. La strada spiana per un breve tratto e ricomincia a salire con decisione all'uscita di Medeglia. Questa è l'unica asperità della prima parte di salita. Lasciata Medeglia si giunge in falsopiano ad Isone. Il percorso finora descritto rispecchia la salita finale della "Gianetti Day". Ora si comincerà a fare sul serio.

Si lascia la strada principale e ci si immette su di una strada militare. Superato un ponte sul fiume Vedeggio si ricomincia a salire. Le pendenze si fanno quasi subito vive con tratti costanti attorno all'8%-10%. In basso alla valle si può ammirare il paese di Isone che ci si è appena lasciati alle spalle. La strada, da adesso fino alla cima, sarà stretta, in condizioni discrete (con qualche sasso caduto dalla montagna: la discesa non potrà quindi essere affrontata a tutta), mentre il traffico sarà praticamente assente. Dopo 3 km di salita relativamente difficili ci si imbatte in una ripida discesa che preannuncia l'inizio della parte più difficile della salita.

L'atmosfera si fa sempre più tranquilla: si è ormai immersi completamente nel bosco. La pedalata si fa subito pesante con pedenze subito costantemente sopra il 10% e con punte del 14-16%. Per circa due km la strada non smette mai di salire, prima di una breve discesa che fa rifiatare. Il riposo dura ben poco: si ricomincia a risalire con pendenze nuovamente ardue. La strada è piuttosto rettilinea, il paesaggio non è molto speciale: si è spesso chiusi nel bosco; si possono comunque ammirare le montagne che circondano questa zona molto tranquilla. Si comincia ormai ad avvicinarsi alla vetta. Attorno al 16° km la strada spiana decisamente, il peggio è alle spalle e dopo poco la strada s'interrompe bruscamente in cima alla valle Serdena. Il clima è veramente tranquillo: solo verde, montagne che sovrastano la valle ed un piccolo ruscello che andrà a dare vita al fiume Vedeggio.

In conclusione, consiglio questa salita a chi vuole pedalare in luoghi tranquilli (durante la seconda parte della salita è quasi impossibile incontrare automobili) e a chi ha una buona preparazione, visto le pendenze continue della seconda parte della salita. Il sole non è un vero problema visto che si è spesso rinchiusi nel bosco. Per quanto riguarda le fontane, mi pare (magari mi sbaglio) che l'ultimo rifornimento sia possibile ad Isone. Subito all'inizio del paese e poi in paese ci sono un paio di fontane. Prima di affrontare la salita sarebbe meglio informarsi che non ci siano esercitazioni militari in zona, visto che si tratta di una zona militare. Durante il fine settimana non ci dovrebbero comunque esserci problemi.


Scheda della salita:

Luogo di partenza Bironico: 447m
Luogo di arrivo Val Serdena: 1440m
Dislivello 993m
Lunghezza 17,09 km
Pendenza media 5,81%
Condizioni della strada Da ottime a discrete
Difficoltà 3,5/5
 


Profilo altimetrico

Locazione geografica

Galleria fotografica