Vernate




La salita:

Questa volta prenderò in esame una salita facile, con poco più di 200 metri di dislivello: Bioggio-Vernate. Arrivati a Bioggio dalla strada principale, al semaforo, bisogna svoltare verso la montagna in direzione Cademario. Ora, proseguendo dritti si va fino a Cademario mentre svoltando dopo un centinaio di metri ci si immette in una stradina che porta nell'ordine fino alle località di Gaggio, Cimo e Vernate.

Superato un primo tratto introduttivo attraverso Bioggio la strada comicia finalmente a salire con decisione. Per la verità la salita vera e propria dura solo 2,5 km. Il primo chilometro è relativamente duro, con pendenze poco inferiori al 10%. Dopo questo chilometro nel bosco, la strada spiana leggermente per 500 metri. Si esce per un attimo dal bosco, passando in mezzo a dei vigneti. Si ha pure una bella panoramica sul Luganese e sul Malcantone.

Dopo questo tratto di falsopiano la strada rientra nel bosco e ricomincia a salire con costanza, per circa un altro chilometro. La pendenza supera per brevi tratti il 10%: in generale è sempre vicina all'8%. Finito questo chilometro si arriva a Gaggio (523m): la salita è ormai terminata. Poco dopo si arriva a Cimo, quota 559m, luogo più alto di questa salita. Da questo paesino si ha una bella panoramica sui paesi di Agno (col suo aereoporto), Bioggio, sul Lago di Lugano e sulle montagne dietro la Valcolla.

Dopo un chilometro pianeggiante si giunge finalmente a Vernate (544m). A questo punto ci si trova davanti ad un bivio: è possibile salire ancora, fino a Cademario, oppure è possibile scendere a valle, fino a Magliaso oppure Agno. La discesa è molto bella: rettilinea, veloce e anche panoramica. La salita fino a Cademario è piuttosto facile, con molti tratti di respiro.

Note finali: non si tratta sicuramente di una salita dura. Di solito la affronto quando non sono ancora in buone condizioni oppure per evitare la strada principale che porta da Bioggio a Caslano, sempre molto "trafficosa" e quindi non molto piacevole. Inoltre la discesa è molto bella, ed è quindi una buona ricompensa per le relative fatiche della salita.



Scheda della salita:

Luogo di partenza Bioggio: 305m
Luogo di arrivo Vernate: 548m
Dislivello 243m
Lunghezza 4,24 km
Pendenza media 5,73%
Condizioni della strada Buone
Difficoltà 1,5/5
 


Profilo altimetrico

Locazione geografica

Galleria fotografica