22 luglio 2004 - Vacanze in Vallese



Scheda del percorso:

Luogo di partenza e arrivo Unterbäch: 1220m
Percorso Unterbäch-Ergisch-Obermatten-Turtmanntal-Unterbäch
Dislivello 2200m circa
Lunghezza 70 km
Condizioni della strada In generale abbastanza buone
Difficoltà 3,5/5
 


Descrizione:

22 luglio 2004

Dopo due giorni di pausa, pianifichiamo un giro nelle immediate vicinanze di Unterbäch. Affronteremo prima l’insidiosa salita dell’Obermatten, più di 8km all’8.5% di media e la Turtmanntall, lunghetta ma con diversi tratti pedalabili.

Partendo da Unterbäch, dopo qualche chilometro di su e giù seguiamo le indicazioni per Ergisch. Le pendenze per ora sono del 7-8%, ma dopo questo piccolo paese si assestano costantemente al 9-10% con tratti al 12%. Fortunatamente si pedala per gran parte nel bosco e su una stradina quasi senza traffico. Finalmente, giunti in località Obermatten, le pendenze concedono un po’. La strada spiana, si esce dal bosco ed è possibile ammirare tutta la vallata fino a Sierre: da qui c’è veramente una incantevole vista. Superati un po’ di pascoli, la strada ricomincia a salire con decisione per circa 500 metri, dove s’interrompe poi bruscamente.

Ritorniamo indietro e, dopo Ergisch, seguiamo le indicazioni per la Turtmanntal. Dopo qualche km di discesa, in località Tuminen, si ricomincia a salire. I primi 5 km della salita sono relativamente duri con pendenze spesso attorno all’8%. Verso Oberems le pendenze si fanno più dolci e ci si avvia verso il tratto più piacevole della salita. Dopo essere stati spesso esposti al sole si entra nel bosco attraverso una bella stradina. Solo verso la fine della valle bisogna sudare non poco per superare un chilometro con pendenze costantemente al 9-10%. A questo punto si esce dal bosco e davanti a noi si apre l’accogliente e verdissima Turtmanntal. Proseguendo oltre l’ultimo paese della valle, Gruben, la strada continua ancora un bel po’. In fondo alla valle si può pure ammirare un massiccio ghiacciaio.

Il dislivello complessivo di questo giro si rivelerà non trascurabile: 2200m di dislivello in soli 70 km. In principio avevamo previsto di affrontare pure le salitacce dello Striggen-Sengg, sopra Eischoll, e della Brandalp, sopra Unterbäch. Visto il caldo abbiamo rimandato questo itinerario al giorno dopo: saggia scelta visto che le salite erano sì abbastanza brevi ma comunque piuttosto impegnative e quasi per intero esposte al sole.



Altimetria delle salite

  • Ergisch-Obermatten
  • Tuminen-Turtmanntal

    Galleria fotografica

    Giorno1 | Giorno2 | Giorno3 | Giorno4